Comportamenti sbagliati o peccati

di Rav Yitzhak Rapoport

Come ho detto nell’ultimo articolo, la mancanza dei Chaghim nel periodo invernale, unita alle giornate più corte e al tempo freddo, fanno in modo che le persone abbiano più tempo per l’introspezione.

Vorrei quindi dedicare quest’articolo al ragionamento sulla spiritualità dell’uomo in relazione ad un racconto del Talmud.

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“Una volta un angelo incontrò Rav Katina. E gli disse:”Katina, Katina, ma che fai, porti un cappotto con gli angoli tondi? Che ne sarà della mitzvà degli tzitzit?” Al che Rav Katina chiese:”Ma perchè? Voi punite chi evita i precetti?” L’angelo rispose:” Sì, nei periodi di ira”. (Trattato Menachot, foglio 4a).

Si deve innanzitutto spiegare che esiste una mitzvà nella Torah, che impone agli uomini di indossare i tzitzit (frange) ai quattro angoli dei loro vestiti. Per eseguire questa mitzvà, si deve indossare un abito con quattro angoli. L’angelo della storia vede che Rav Katina porta abiti con gli angoli stondati, e così non può eseguire la mitzvà. Questo non è in senso stretto un peccato, poichè la mitzvà è di avere i tzitzit sull’abito, se l’abito ha quattro angoli. Però l’angelo spiega che nei periodi di ira, come per esempio durante le guerre, il periodo prima di Tisha beAv ecc., l’uomo viene punito anche perché evita delle occasioni per aderire alle mitzvot.

Rav Mordechai ben Hillel, autore di una delle interpretazioni fondamentali del Talmud (XIII-XIV sec, Germania, capitolo 541 del suo trattato) ha scritto, che la punizione si riferisce solo se l’uomo ha un abito con quattro angoli e può quindi eseguire la mitzvà, ma la evita per esempio rendendo gli angoli del suo abito tondi. Questo non è di per se un peccato, ma l’uomo viene per questo punito nei periodi di ira di HaShem, come già spiegato. Ai nostri giorni, quando gli abiti non hanno i quattro angoli, poiché portiamo camice eccetera, non ci sono punizioni per non portare l’abito con quattro angoli e i tzitzit. Così scrive anche Maimonide (XII sec, Egitto). Lui scrive che, nonostante non ci sia l’obbligo di acquistare un abito a quattro angoli per i tzitzit, è però poco giusto per una persona pia evitare la mitzvà degli tzitzit (Regole degli Tzitzit, capitolo 3, Halachà 11).

Possiamo così osservare con questo esempio la sfera dell’Attributo del Giudizio di HaShem. Nei buoni periodi ci si può aspettare maggiore benevolenza. Un comportamento che non è corretto, ma che però non è peccato, viene “condonato”. HaShem “chiuderà un occhio” su questo comportamento. Invece nella sfera spirituale esiste la regola “occhio per occhio, dente per dente”. Nel mondo fisico non eseguiamo “l’occhio per occhio”. La Torah Orale ci insegna che non caviamo un occhio a qualcuno che l’ha cavato ad un altro. La punizione sarà un indennizzo, e anche, potenzialmente, la prigione. Invece nella sfera spirituale esiste “l’occhio per occhio”. Se a qualcuno cavo un occhio, allora mi sono meritato di avere un occhio cavato anch’io. Nei periodi buoni l’Attributo della Misericordia di HaShem prevarrà sull’Attributo del Giudizio. L’Attributo della Misericordia di HaShem in qualche modo ripara il mondo fisico dall’eccesso di spiritualità. Da un punto di vista puramente spirituale dovremmo mettere in atto il principio “occhio per occhio”, ma nei periodi buoni l’Attributo della Misericordia ci difende da questo. Invece nei periodi cattivi l’Attributo del Giudizio prevarica l’Attributo della Misericordia e il mondo funziona più secondo regole puramente spirituali, che sono più dure e più esigenti. A quel punto l’uomo può essere punito non solo per i peccati, ma anche per i comportamenti non corretti, come per esempio non portare un vestito con quattro angoli per i tzitzit.

Con i migliori auguri da una fredda Gerusalemme

Rav Yitzhak Rapoport

 

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