Shavei Israel presenta il suo E-Calendario Ebraico in spagnolo

L’e-calendario di Shavei Israel per ottobre

L’e-calendario di Shavei Israel per ottobre

Brian Blum

Sandra Luz Patarroyo è una artista colombiana discendente di Bnei Anousim. Diversi mesi fa ha contatto Shavei Israel con una proposta: creare un calendario online per la comunità Bnei Anousim, in cui sarebbero visibili tutte le festività ebraiche, le letture settimanali di Torah, e le date ebraiche assieme a quelle inglesi. Patarroyo ha inviato a Shavei Israel un’illustrazione originale e Shavei Israel ha costruito il calendario.

Poiché il calendario è online, può anche includere dei link. Tra questi vi sono una lista degli Shabbat nel mondo con gli orari delle accensioni delle candele; un video di YouTube con una canzone in ladino; e una ricetta per preparare la tradizionale torta di arance sefardita. Le ricette verranno aggiornate regolarmente, così come la veste grafica e le canzoni.

“L’idea principale di questo calendario era di aiutare i Bnei Anousim a connettersi con le loro tradizioni passate”, ci spiega Tzivia Kusminsky, coordinatrice di Shavei Israel per i Bnei Anousim. “Ecco perché la canzone è in ladino e la ricetta è tradizionalmente sefardita.”

Potete trovare il nostro nuovo e-calendario in spagnolo sul blog di Shavei Israel.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s