Shavei Israel pubblica la prima guida alle feste in cinese

Di Brian Blum

Elul-Yom-Kippur-Chinese-cover-209x300Shavei Israel ha allargato la sua popolare serie di opuscoli sulla tradizione e legge ebraica – Na’aseh Venishma, al cinese. Il nostro primo in assoluto fascicolo per la comunità ebraica di Kaifeng, in Cina, è ora in stampa – ed è arrivato proprio in tempo per le Sante Feste.

L’ulitmo opuscolo Na’aseh Venishma, iniziato con la pubblicazione in Kuki e Mizo le lingue parlate dai Bnei Menashe in India, copre il periodo che va dal mese ebraico di Elul fino alle feste di Yom Kippur. Elul inizia con il suono dello shofar e la recitazione delle Selichot (penitenze) poesie e preghiere, a mano a mano che ci si avvicina a Rosh Hashanah e Yom Kippur. Tutto questo si trova nel nuovo opuscolo.

Il fascicolo di 66 pagine, che si può trovare anche in formato ebook, è pieno di storie, accenni storici, poemi liturgici, tradizioni festive e usanze. Inoltre è intessuto di svariate foto delle festività. (Sapete dire “Intingi la mela nel miele” in mandarino?)

Il libello è stato tradotto in cinese da Yaakov Wang, un ebreo di Kaifeng a cui Shavei Israel ha aiutato a fare aliyah nel 2009 e che ha detto di volere essere il primo “Rabbino Cinese” in 200 anni, e da Eran Barzilay, il coordinatore di Shavei Israel per la comunità ebraica di Kaifeng.

Il presidente di Shavei Israel, Michael Freund, ha scritto un’introduzione:

“Questa pubblicazione fa parte dei costanti sforzi di Shavei Israel per raggiungere gli ebrei cinesi di Kaifeng, ed assisterli nel ritornare al popolo ebraico. Pentimento e ritorno sono due temi principali di questa parte dell’anni, quando ognuno di noi è chiamato ad esaminare le proprie azioni e migliorare se stesso e le nostre relazioni con il prossimo, cercando sempre di avvicinarsi al Creatore.

E’ nostra speranza che questo libro permetta agli ebrei cinesi di capire meglio la nostra fede eterna.”

Ci sono più fascicoli in programma per la serie Na’aseh Venishma. Che siano in Mizo, Kuki, Mandarino, Polacco, Spagnolo, Portoghese, Italiano, Russo o Inglese, Shavei Israel vi vuole connessi. Se vuoi aiutare a sponsorizzare questa importante collezione in crescita, per favore visita il nostro sito e fai la tua donazione oggi.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s