I Bnei Efraim (India)

Tzadok-Yacobi-at-Kotel-2-300x246

Tzadok Yacobi al Muro del Pianto a Gerusalemme

I Bnei Efraim sono una piccola comunità dell’India rurale, che sostiene di discendere della tribù biblica di Efraim, esiliata dalla Terra d’Israele circa 3000 anni fa. Mentre la loro storia ancora non è del tutto chiara, almeno un membro di questo gruppo ha trovato la sua strada verso Israele, dove ha vissuto negli ultimi 17 anni. (Vedi il nostro profilo di Yehoshua Yacobi qui).

Il padre di Yacobi, Shmuel “fondò” la comunità Bnei Efraim. Un ex predicatore cristiano, Shmuel visitò Israele nei primi anni ’80 e si convinse che il passato suo e della sua gente era ebraico, e non cristiano.

I Bnei Efraim, sosteneva Shmuel, migrarono dall’India settentrionale, o forse via Afghanistan o le regioni di Mizoram e Manipur (dove si stabilirono i Bnei Menashe dopo le loro migrazioni), stabilendosi in via definitiva in un’area chiamata Nandial.

Dopo il suo ritorno da Israele in India, nel viaggio di Shmuel verso l’ebraismo si unirono i suoi figli e parenti – circa 30 famiglie in tutto (oggi vi sono 120 famiglie in questa comunità). I fratelli di Shmuel Tzadok e Aaron divennero capi delle comunità nei loro villaggi di Kottareddipalem e fondarono diverse sinagoghe. Tzadok ha anche visitato Israele, come si vede nella foto sopra.

I Bnei Efraim stanno facendo dei grandi sforzi e dimostrano una grande passione per l’ebraismo. Mentre le loro radici ancora non ci sono chiare, Shavei Israel sta assistendo la comunità nel riuscire a realizzare il loro più grande desiderio, approfondendo sempre di più la fede e pratica dell’ebraismo.

Molti membri della comunità Bnei Efraim hanno visitato ultimamente Israele, vedi qui articolo. Eccoli in una foto con il nostro Rav Eliyahu Birnbaum.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s