Il libro di Shavei Israel sulla ricerca delle radici ebraiche, batte ogni record

Di Brian Blum

כריכהQuando Shavei Israel ha annunciato la settimana scorsa la pubblicazione del suo nuovo libro in spagnolo, “Hai radici ebraiche?”, ci aspettavamo qualche centinaio di richieste per il download gratuito della versione eBook. Invece, nell’arco di 48 ore, così tante persone hanno cliccato per avere la loro copia, che il sito speciale che avevamo creato, è andato in tilt.

Il numero totale di richieste è arrivato a 5.000, la capacità massima del sito, spiega Estee Dahan del J. Media Group, che sta supervisionando il sistema di download per Shavei Israel. Inutile aggiungere, “eravamo molto sorpresi da questi incredibili risultati”, dice la Dahan. J. Media Group aveva già guidato simili campagne, ma non aveva mai toccato il limite con nessun altro cliente. Per fortuna il problema è stato individuato rapidamente, e il sito era di nuovo in piedi funzionante un paio di ore dopo. Le richieste continuano ad arrivare e presto supereranno le 10.000 presenze.

La nostra collega di Shavei Israel, Tzivia Kusminsky, a capo dei dipartimento per i Bnei Anousim e redattore del nostro libro, diche che è “scioccata dal numero di persone che sono in cerca di informazioni riguardo alle loro origini, ogni giorno su internet. E’ incredibile! Sapevo che ci fossero tante persone interessate, ma mai così tante.”

La Kusminsky si riferisce al fatto che la maggior parte dei 5mila e passa download, venivano da persone che avevano visto una pubblicità Google di Shavei, che appare non appena si digitano le parole “ricerca di origini ebraiche”. Questo significa che queste persone stavano già cercando informazioni riguardo ad un possibile passato ebraico, e non di persone con una già esistente connessione con Shavei Israel.

Ancora più sorprendente: la metà delle persone che hanno scaricato il libro, provengono dal Brasile, anche se il libro è attualmente disponibile in spagnolo. Una traduzione portoghese è alle fasi finali di produzione, così come una versione inglese. Quella italiana arriverà in un secondo momento.

Il libro di 109 pagine è la prima in assoluto guida pratica per riscoprire le proprie radici ebraiche. I nove capitoli rispondono alle più importanti domande che ci si pone all’inizio di un percorso di riscoperta delle proprie radici – da come condurre una ricerca genealogica alle informazioni sugli usi ebraici “nascosti”. Il testo è pieno di storie personali per ispirare e dare esempi reali e un’appendice include una sezione di Genie Milgrom, che ha documentato la sua personale ricerca di radici ebraiche nel libro “How I Found my 15 Grandmothers: A step by step Guide”.

Il libro è stato scritto dal presidente di Shavei Israel, Michael Freund e dal direttore educativo di Shavei, Rav Eliyahu Birnbaum, con l’aiuto di Rav Nissan Ben-Avraham, emissario di Shavei in Spagna e Tzivia Kusminsky. E’ pensato per le comunità Bnei Anousim in Spagna e nei paesi ispanofoni dell’America Centrale e del Sud. Oltre alle versioni gratuite eBook, circa un migliaio di copie sono state stampate e vengono distribuite dagli emissari e dallo staff di Shavei Israel.

“Siamo orgogliosi e felici di prendere parte a una campagna così toccante, che aiuta gli altri a cercare la loro identità ebraica”, dice la Dahan di J. Media Group. La promozione del libro partirà nelle prossime settimane, con un sito dedicato e un video su YouTube.

Se conosci qualcuno interessato ad esplorare le proprie radici ebraiche e che parla spagnolo (o nelle prossime settimane portoghese, inglese o italiano), per favore inviagli questo link, dove possono scaricare una copia gratuita.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s