Shavei Israel pubblica un nuovo libro: “Hai radici ebraiche?”

Di Brian Blum

Do-you-have-Jewish-roots-eBook-cover-300x214Ti sei mai chiesto se hai radici ebraiche? C’è una tradizione familiare che sembra inusuale e non sai da dove venga? Forse il tuo cognome è simile a quello di altri antichi cognomi ebraici?

Shavei Israel è qui per aiutarti. Abbiamo appena pubblicato la nostra prima guida pratica alla riscoperta delle radici ebraiche. Il nuovo libro, che conta 109 pagine, disponibile sia stampato che in formato digitale, è intitolato semplicemente “Hai radici ebraiche?”

I nove capitoli rispondono alle più importanti domande che ci si pone all’inizio di un percorso di riscoperta delle proprie radici. Si parla di come condurre una ricerca genealogica (incluso come accedere agli archivi dell’Inquisizione spagnola, quando e se è il caso), quali cognomi sono più probabilmente ebraici nelle diverse parti del mondo (se sei di Palma di Mallorca e il tuo cognome è Segura, allora ci sono buone probabilità che tu abbia radici ebraiche), più informazioni sugli usi ebraici “nascosti” (come l’accensione delle candele, le tradizioni del lutto, la preparazione della challah), l’organizzazione geografica e storica.

Il testo è pieno di storie personali per ispirare e dare esempi reali – se loro ci sono riusciti, allora puoi farlo anche tu. Ci sono domande per guidare i lettori attraverso il loro processo e ogni capitolo si apre con un pasuk – una citazione appropriata dalla Torah.

Alla fine del nostro testo, abbiamo incluso una sezione di Genie Milgrom, il cui ultimo libro “How I Found my 15 Grandmothers: A step by step Guide” (disponibile su Amazon.com), documenta come Milgrom abbia tracciato le sue radici ebraiche fino a 15 generazioni indietro, provando che era ebrea per nascita. Milgrom è la presiedente della Società di Studi Cripto-Giudaici e della Jewish Genealogical Society of Greater Miami, e tiene lezioni sulla genealogia ebraica. Avevamo scritto sulla Milgrom qui.

La prima versione del nuovo libro di Shavei è in spagnolo, ed è pensata per i Bnei Anosuim in Spagna e per le nazioni ispanofone dell’America Centrale (El Salvador e Colombia), dove vivono molte persone interessate alla riscoperta del passato ebraico delle loro famiglie. Ma gli esempi nel libro si possono applicale a quelli che cercano le loro radici ebraiche in tutto il mondo. Le successive stampe saranno in portoghese e in italiano, per i Bnei Anousim di questi paesi. Una futura edizione viene programmata in inglese, ovviamente.

Il libro è stato scritto dal presidente di Shavei Israel, Michael Freund e dal direttore educativo di Shavei, Rav Eliyahu Birnbaum, con l’aiuto di Rav Nissan Ben-Avraham, emissario di Shavei in Spagna e Tzivia Kusminsky, capo del dipartimento per i Bnei Anousim e per gli Ebrei nascosti della Polonia, di Shavei Israel.

Il libro, a cui si è lavorato per due anni, è disponibile in forma di eBook digitale, gratuitamente. Scarica la tua copia (in spagnolo) subito. Un migliaio di copie sono state già stampate e verranno distribuite dagli emissari di Shavei e dallo staff. Alcune copie sono già arrivate in El Salvador, dove Michael Freund e Rav Birnbaum le hanno portate in occasione dell’ultimo Shabbaton.

Se anche tu credi di avere radici ebraiche, o sei interessato a seguire l’incredibile rinascita delle comunità ebraiche perdute, che Shavei Israel ha supportato sin dagli inizi, “Hai radici ebraiche?” è un’aggiunta obbligatoria alla tua libreria ebraica.

Advertisements

One thought on “Shavei Israel pubblica un nuovo libro: “Hai radici ebraiche?”

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s