E’ stato pubblicato per la prima volta l’opuscolo in polacco, in occasione della Giornata d’Indipendenza d’Israele

di Brian Blum

Cover-of-Yom-Haatzmaut-booklet-in-Polish-255x300

Quest’anno gli ebrei in Polonia hanno avuto un’ulteriore motivo per festeggiare la Giornata d’Indipendenza d’Israele: il primo opuscolo in polacco per Yom Ha’atzmaut è stato pubblicato da Shavei Israel. Il libello è stato un vero sforzo di squadra. L’idea è venuta all’emissario di Shavei Israel a Cracovia – Rav Avi Baumol, che ha notato come la comunità ebraica polacca festeggi sempre con gioia la fondazione dello Stato d’Israele, ma non abbia mai avuto la propria guida per quanto riguarda gli usi e le preghiere in polacco legate a questo giorno. Rav Baumol ha quindi preparato e scritto i testi; Olga, una giovane donna polacca, che ha già visitato Israele nel 2014 grazie ad un seminario sponsorizzato da Shavei Israel, lo ha tradotto; e i membri dello staff di Shavei Israel – Tzivia Kusminsky e Esther Surikova si sono occupate della grafica.

Rav Baumol e la sua squadra hanno lavorato velocemente – in meno di tre settimane, hanno creato un libro di 60 pagine, che include articoli su Yom Ha’atzmaut scritti da Rav Baumol, dal rabbino capo della Polonia Michael Schudrich, e dal presidente di Shavei Israel Michael Freund; il testo completo (in polacco e in ebraico con traslitterazione) delle preghiere recitate durante il servizio serale della Giornata dell’Indipendenza; canzoni tradizionali di Eretz Israel da cantare durante il tradizionale pasto festivo dell’Indipendenza; e addirittura alcune ricette israeliane per i falafel e l’insalata di cetrioli e pomodori a cubetti.

50 copie dell’opuscolo sono state stampate e distribuite a Cracovia. Ma la maggior parte della comunità ebraica polacca le scaricherà, per poi stamparle o semplicemente leggere su iphone e ipad (l’opuscolo è gratuito).

Se parli polacco e vorresti avere una tua copia, basta cliccare sul link qui sotto e l’opuscolo sarà tuo.

Opuscolo in polacco per Yom Ha’atzmaut

Felice 67° giorno dell’Indipendenza d’Israele – ovunque voi siate, dalla Polonia al Perù – da tutti noi di Shavei Israel!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s