Un “Seder modello” è stato organizzato a Manipur per i Bnei Menashe

Di Brian Blum

Eating-matzah-in-Manipur-300x269Prima dell’inizio delle feste di Pesach, i Bnei Menashe in India, nella regione di Manipur, hanno organizzato un “Seder modello” – un certo numero di persone ha letto tutta l’Haggadah, comprese le spiegazioni e i discorsi, affinché le famiglie Bnei Menashe potessero conoscere meglio l’ordine e gli usi del Seder tornando la sera nelle proprie case per celebrare la festa vera e propria.
Mangiando matzah a Manipur

Il “Seder modello” si è tenuto la settimana scora a Churachandpur, hanno partecipato circa 550 Bnei Menashe, presso il Beit Shalom Community Hall. Tutti gli alunni di Shavei Israel che vivono e lavorano vicino a Churachandpur hanno partecipato. Aharon Vaiphei ha condotto il programma, mentre l’allievo di Shavei – J. Benyamin Haokip ha organizzato il Seder. T.K. Avihu Singsit ha fatto un breve discorso, ringraziando Shavei Israel per avere reso possibile il programma, e incoraggiando gli allievi di Shavei Israel a continuare nel loro duro lavoro “per il miglioramento della comunità”.

La festa di Pesach è particolarmente importante per i Bnei Menashe, aggiunge il presidente di Shavei Israel: “Simboleggia la liberazione del popolo ebraico, e il Seder raffigura le più profonde speranze della comunità Bnei Menashe, che da così tanto tempo sogna di fare aliyah”.

Va da sé quindi, che tutti noi di Shavei Israel lavoriamo per assicurare che quando i Bnei Menashe dicono “L’anno prossimo a Gerusalemme” alla fine del Seder, sia più di un sogno.

Anche The Times of Israel ha descritto il nostro Seder Modello – vedi l’articolo qui.

Ecco qui una selezione delle foto del Seder modello.

at-the-mock-seder-table clowning-around-with-matza distributing-the-eggs outside-the-hall recline-when-you-drink-the-wine regardind-the-matza scene-from-the-mock-seder

womens-table

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s