Le comunità Shavei Israel celebrano Tu B’Shvat 2015 nel mondo

Di Brian Blum

La scorsa settimana il mondo ha celebrato Tu B’Shvat, l’annuale “Capodanno degli Alberi”, e Shavei Israel si è unita ai festeggiamenti organizzando feste, piantando alberi e mangiando tanta frutta e tante noci. Dal Portogallo alla Polonia, Bogotá fino a Beit Shemesh, le comunità di Ebrei “Persi” e “Nascosti” hanno avuto la loro dose di mandorle, anacardi, olive, albicocche, fichi e addirittura di mirtilli. Ecco qui una carrellata di foto e storie di alcune delle celebrazioni.

grupo6-300x199

Il gruppo portoghese pianta un albero per Tu B’Shvat

Portogallo: L’emissario di Shavei Israel per i Bnei Anousim in Portogallo, Rav Elisha Salas, ha segnato la festa con un nuovo gruppo di studenti della piccola cittadina di Seixal, vicino a Lisbona. Durante le loro celebrazioni hanno proiettato un film intitolato Il miracolo di Israele, che narra della storia ebraica da Abramo ai giorni nostri, e hanno piantato un albero in onore della festività.

unnamed-1-300x191

Rav Ellis tiene un Seder di Tu B’Shvat in Polonia

Polonia: L’emissario di Shavei Israel, Rav Yehoshua Ellis ci ha inviato delle bellissime foto in bianco e nero della festa di Tu B’Shvat a Katowice. Rav Ellis ha tenuto un Seder di Tu B’Shvat, un uso cabalistico risalente al XVI secolo, secondo cui si mangiano diversi frutti e noci, assieme alle apposite benedizioni, mentre storie vengono narrate per sottolineare il significato spirituale di ogni alimento. Hanno partecipato trenta persone. Rav Ellis ha tenuto un secondo Seder la sera successiva nella città polacca di Gliwice.

10405521_10153073007928044_370939683246200121_n-300x225

Ebrei Subbotnik celebrano con l’emissario di Shavei Rav Zelig Avrasin a Beit Shemesh

Come negli anni passati, la comunità di Ebrei Subbotnik a Beit Shemesh ha organizzato un Seder di Tu B’Shvat nella sinagoga Netzach Menashe. Rav Zelig Avrasin, emissario di Shavei per i Subbotnik sia in Israele che in Russia, ha presieduto le festività, che includevano spuntini, musica e due libri scritti in russo proprio per la comunità Subbotnik: uno pubblicato l’anno scorso da Shavei Sirael per Tu B’Shvat, e un nuovo libro sulle tradizioni di Rosh Chodesh, l’inizio del mese ebraico. Ne avremo più dettagli la settimana prossima.

Bogotá apprezza le sue banane durante Tu B’Shvat

Bogotá apprezza le sue banane durante Tu B’Shvat

Nella foto a destra, potete vedere i Bnei Anousim della comunità della sinagoga Har Sinai a Bogotá in Colombia, che celebrano con alcune banane dall’aspetto molto sudamericano.

El Salvador in forze per Tu B’Shvat

El Salvador in forze per Tu B’Shvat

E a sinistra, alcune foto dei vicini della Colombia, El Salvador. Queste sono del grande Seder tenuto dalle comunità di Bnei Anousim della città di Armenia e della capitale San Salvador.

E infine eccoci in Cina …via Israele. Le foto della comunità cinese che celebra Tu B’Shvat quest’anno in realtà sono state fatte in Terra Santa, dove alcuni degli Ebrei Cinesi cui Shavei Israel ha dato un aiuto nel fare aliyah negli ultimi anni, si sono uniti a un gruppo dell’Università Ebraica che include studenti cinesi che stanno studiando a Gerusalemme, e Israeliani che stanno frequentando corsi di Studi sulla Cina e l’Estremo Oriente.

Assieme hanno segnato sia Tu B’Shvat che l’Anno Nuovo Cinese, del 19 febbraio, e così come Tu B’Shvat segna l’inizio della primavera. Nelle foto, glie Ebrei Cinesi sono nelle loro uniformi; lo studente in giacca e cravatta ha fatto da maestro di cerimonie e interprete. La serata è stata sponsorizzata dall’organizzazione israeliana di difesa – Stand with us, e ha incluso una spettacolare dimostrazione di Kung Fu. Un momento illuminante è stato quando gli Ebrei Cinesi hanno raccontato la loro storia commovente sul loro viaggio, dalla piccola comunità ebraica Kaifeng fino a diventare orgogliosi e veri soldati ebrei dell’IDF.

La festa unita di Tu B’Shvat e Nuovo Anno Cinese a Gerusalemme

La festa unita di Tu B’Shvat e Nuovo Anno Cinese a Gerusalemme

Ebrei Cinesi che festeggiano Tu B’Shvat a Gerusalemme

Ebrei Cinesi che festeggiano Tu B’Shvat a Gerusalemme

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s